martedì 15 aprile 2014

Forse non tutti sanno che... (2)


Per farsi un'idea sul mondo e i suoi mysteri bisogna essere sempre ben informati, quindi andiamo a scoprire la verità sui più importanti avvenimenti della storia dell'uomo.
Uno su tutti: chi ha inventato lo Champagne?

Misteri! Paranormale! Alieni! Complotti!
Se anche voi siete affascinati da tali argomenti e volete sapere quali di questi abbiano in realtà una spiegazione perfettamente scientifica e razionale (spoiler: praticamente tutti), allora siete nel posto giusto!


Visto il grande successo della puntata sulle curiosità scientifiche (e visto che chi scrive in questo periodo ha poco tempo e quindi un tappabuchi ci sta benissimo), ecco a voi alcune simpatiche curiosità storiche! Sapete rispondere a tutte queste

DOMANDE?
  1. Chi ha inventato la macchina a vapore?
  2. Chi ha inventato lo Champagne?
  3. Quanti prigionieri furono liberati, con la presa della Bastiglia?
  4. In una battaglia navale, da cosa erano provocate la maggior parte delle morti?
  5. Quale fu la più umiliante sconfitta di Napoleone?
  6. Cosa faceva Nerone durante l'incendio di Roma?
  7. Cosa provavano i gladiatori sconfitti quando vedevano il pollice in su dell'Imperatore?
  8. Qual è stata la prima invenzione a rompere la barriera del suono?
  9. Chi è stato il primo uomo a circumnavigare la Terra?
  10. Chi è stato il primo presidente degli USA? E in che anno è finita la seconda guerra mondiale?
RISPOSTE:
  1. Chi ha inventato la macchina a vapore? Erone di Alessandria, nel I secolo d.C., anche se c'è da dire che allora la sua Eolipila fu considerata più o meno un giocattolo senza applicazioni pratiche. Peccato perché già dal VII secolo a.C. l'umanità aveva avuto una prima idea di qualcosa di simile a una ferrovia per spostare le navi trainandole su un apposito mezzo. Chissà, magari se le due idee fossero venute a persone vicine fra di loro, la storia dell'uomo sarebbe potuta andare diversamente.
  2. Chi ha inventato lo Champagne? Beh, che Dom Perignon abbia avuto un ruolo importante nella creazione di questo frizzantissimo vino è indubbio, ma dire che l'abbia proprio inventato non è del tutto corretto. Come spesso succede in questi casi, ha affinato metodi conosciuti già da un paio di secoli. Saranno delusi i francesi, ma l'invenzione pare proprio sia britannica. Comunque, se me ne volete regalare qualche bottiglia, io la bevo lo stesso, eh...
  3. Quanti prigionieri furono liberati, con la presa della Bastiglia? Sette. E nessuno di loro era un prigioniero politico. Infatti i rivoluzionari furono piuttosto delusi quando entrarono in prigione e videro che c'erano solo loro. Sarà per questo che si sono sfogati così tanto poi con la ghigliottina (che, tanto per ricollegarci alla domanda precedente, è stata anch'essa inventata dagli inglesi e non dal dottor Guillotin)?
  4. In una battaglia navale, da cosa erano provocate la maggior parte delle morti? Dalle schegge di legno: le palle di cannone non esplodevano, ma facevano volare in giro pezzi di legno (perlopiù marcio) ad alta velocità per la nave, coi risultati che potete ben immaginare.
  5. Quale fu la più umiliante sconfitta di Napoleone? Quella contro i conigli!
  6. Cosa faceva Nerone durante l'incendio di Roma? Non suonava la lira, ma dirigeva i soccorsi. A dirla tutta, quando scoppiò l'incendio non era neppure in città, bensì ad Anzio e si precipitò nella capitale per prendere in mano la situazione. Non che questo faccia di lui una bella persona, ma quel che è giusto è giusto.
  7. Cosa provavano i gladiatori sconfitti quando vedevano il pollice in su dell'Imperatore?Di sicuro non provavano sollievo, visto che, a quanto pare, tale gesto significava la loro morte. Pare infatti che il gesto che avrebbe salvato la loro vita fosse quello di tenere il pollice nel pugno, a simulare una spada riposta nel fodero, anche se non c'è certezza assoluta nell'interpretazione delle fonti. Pare anche Ridley Scott, al momento di girare Il Gladiatore, fosse a conoscenza della probabile inesattezza storica, ma decise comunque di inserirla perché ormai stabilmente entrata nella cultura popolare.
  8. Qual è stata la prima invenzione a rompere la barriera del suono? La frusta. Cosa pensate che sia lo schiocco che si sente?
  9. Chi è stato il primo uomo a circumnavigare la Terra? Bella domanda: le fonti storiche non sono del tutto chiare, in merito, ma è probabile che possa essere stato Enrique di Molucca, uno schiavo acquistato da Magellano in Malesia e da lui poi riportato in Europa. Così, quando il celebre navigatore partì per la sua spedizione (che non portò a termine perché fu ucciso nelle Filippine), di fatto ritornò, passando però da ovest, nei luoghi di origine di Enrique. Non tutte le fonti sono concordi nel dire che ciò effettivamente avvenne, perché secondo alcuni, il nostro eroe partì un meridiano più a ovest di dove arrivò (in tal caso la palma andrebbe comunque agli uomini dell'equipaggio di Magellano che tornarono poi in Europa dopo la morte del comandante), però a noi piace pensare che sia uno schiavo a detenere questo primato.
  10. Chi è stato il primo Presidente degli USA? E in che anno è finita la Seconda guerra mondiale? Queste due domande sono insieme perché le considero una specie di bonus, volte a spiegare l'intento di questa puntata della Piramide. Secondo alcuni commentatori, il primo Presidente degli Stati Uniti sarebbe Peyton Randolph, in quanto Presidente del Primo congresso continentale, che si svolse in suolo americano due anni prima dell'Indipendenza. Allo stesso modo, secondo alcuni, la Seconda guerra mondiale sarebbe finita il 3 ottobre 1990, quando la Germania Est e la Ovest, probabilmente per festeggiare il mio compleanno, si riunirono. Pare infatti che, al termine delle ostilità, non fosse stato ratificato alcun trattato di pace con la DDR e quindi il conflitto sarebbe formalmente finito solo con la sparizione di tale Stato.
Ho incluso questi ultimi due aneddoti, raggruppandoli in un unico punto, per evidenziare che la Storia non è una disciplina esatta e inconfutabile, ma ogni fatto si presta a mile diverse interpretazioni. Bisogna tenerne conto, quando si studia una qualsiasi materia.
In generale, soprattutto su internet, si trova materiale su qualsiasi argomento, più o meno mysterioso (e, secondo la celebre Regola 34, questo ha anche alcune implicazioni ben specifiche), il che comporta che esista una gran quantità di teorie, alcune anche documentate da fatti reali. Di norma, è legittimo avere la propria opinione su tutto, ma come sempre, bisogna stare attenti alla disinformazione.
Per finire, bisogna consigliare un gioco. L'argomento storico è davvero uno dei più ricorrenti nell'universo ludico e per ognuno dei 10 punti che ho riportato mi vengono in mente almeno due o tre giochi a tema. Alla fine ho scelto Memoir '44 di Richard Borg proprio perché vorrei mettere in risalto ciò che ho scritto alla fine e perché, oltre ad essere un titolo divertente, anche qui la storia viene di fatto reinterpretata per dare vita ai vari scenari presenti nella scatola.

Chiudo con un piccolo annuncio autoreferenziale: a partire dalla prossima puntata, la Piramide si sposterà al mercoledì.
Perché?
Beh, questo è un mistero su cui gli storici dibatteranno a lungo!

Memoir '44 è un gioco per due giocatori (o due squadre) in cui si rivivono alcuni scontri realmente avvenuti fra Asse e Alleati. Ogni missione si conclude in poco più di mezz'ora, dando così modo agli avversari di rigiocarla immediatamente a parti invertite, visto che ogni scenario è dichiaratamente sbilanciato per una o per l'altra fazione, in accordo con il reale andamento storico della battaglia. Il sistema con carte e dadi è molto semplice e consigliato a chi cerca un titolo leggero e divertente, più che un gioco complesso.

Nessun commento:

Posta un commento