mercoledì 5 febbraio 2014

Un mistero extraterrestre... poco extra e molto terrestre!


Esistono i dischi volanti? Visiteremo mai una galassia lontana lontana? Esiste vita intelligente su altri pianeti? E sulla Terra?


Misteri! Paranormale! Alieni! Complotti!
Se anche voi siete affascinati da tali argomenti e volete sapere quali di questi abbiano in realtà una spiegazione perfettamente scientifica e razionale (spoiler: praticamente tutti), allora siete nel posto giusto!


Finalmente, come promesso nell'ultima puntata, si parla di UFO!
Il più classico degli argomenti mysteriosi, che affascina l'umanità dall'alba dei tempi, dall'inizio dei giorni, dal momento della creazione!
In pratica, dal giorno in cui un tizio trovò i resti di un pallone sonda in un prato negli Stati Uniti.
La storia è ben nota: siamo nel 1947 e il fattore W.W. Brazel trova dei misteriosissimi e ultratecnologici resti di disco volante, composti, a suo dire, da carta stagnola, asticelle di legno, pezzi di gomma e nastro adesivo a fiorellini, indispensabile per affrontare un viaggio interstellare.

"Lo giuro a me stesso: un giorno anche noi terrestri riusciremo a produrre dei fiorellini così!"

La notizia del ritrovamento suscita scalpore in tutto il mondo, ma viene smentita già il giorno dopo, quando i resti vengono identificati come appartenenti a un pallone sonda di tipo diverso rispetto a quelli in cui Brazel già si imbatteva di tanto in tanto. Il clamore si smorza e tutto torna tranquillo per una trentina d'anni, finché Charles Berlitz, già nostra vecchia conoscenza per essersi inventato il mistero del Triangolo delle Bermuda, pensa bene di scrivere un libro con William Moore, intitolato The Roswell Incident e dare il via anche a questo nuovo mystero che permetterà all'umanità di aprire gli occhi e, incidentalmente, a lui di vendere un sacco di copie. Il libro, in sostanza, è una raccolta di testimonianze prese a trent'anni di distanza dall'incidente, come lo sono anche parecchi altri volumi usciti sull'onda del suo successo. Si parla di due navicelle, di militari insabbiatori, di corpi alieni portati via dalla CIA e di un grande complotto per tenerci tutti all'oscuro dell'arrivo dei nostri graditi ospiti spaziali.
In effetti qualcosa di strano c'è, nel comportamento delle autorità dell'epoca e qualche solerte funzionario si mette ad indagare. Nel '94 finalmente si scopre il vero complotto che il governo USA nascondeva in merito all'incidente: il pallone faceva parte del Progetto Mogul, allora segreto, che serviva a intercettare i test atomici dell'Unione Sovietica. I contribuenti possono tirare un sospiro di sollievo, anche se di sicuro qualcuno penserà che sotto ai colbacchi, i Russi celino teste da marziano. Potete trovare una ricostruzione "scettica" dell'evento qui e una "extraterrestre" qui.

Fin qui, la storia del più famoso impatto UFO di tutti i tempi (che mi ricorda peraltro il gioco Space Alert di Vlaada Chvatil, in cui i giocatori devono far di tutto per NON finire distrutti con la loro astronave).
Uscendo dal caso particolare e facendo una riflessione generale, però, vorrei prendere in esame il ruolo delle evidenze fisiche rispetto a quello delle testimonianze. Di fatto, la maggior parte degli avvistamenti (a partire da quello di Kenneth Arnold, da cui arrivò la definizione dischi volanti) e la totalità dei rapimenti alieni non hanno alcun riscontro concreto, ma hanno come uniche prove le parole di chi li racconta. Non sto dicendo che queste persone mentano, per carità (beh, a dire il vero, statisticamente è molto probabile che alcune di loro lo facciano), ma in molti casi la spiegazione è del tutto interna alla loro psiche. L'abbiamo già visto in passato: il cervello può essere ingannato da allucinazioni (quantitativamente meno frequenti, ma molto convincenti per chi le subisce), pareidolia (meno efficace, ma molto più comune), o attenzione selettiva, che fa sì che vengano ignorate le spiegazioni terrestri in favore di quelle più affascinanti. In tutti i casi, se la persona è convinta già all'inizio, col tempo creerà dei falsi ricordi che imprimeranno nella sua mente visioni sempre più vivide e convincenti, che faranno credere a chi ascolta che sia tutto vero. Questi meccanismi mentali sono molto subdoli, perché di fatto come si può capire se una cosa è accaduta davvero o se è frutto di un abbaglio o immaginazione? È davvero impossibile, anche perché entrano in gioco anche altri fattori di cui potete trovare qualche esempio in questo articolo che prende in esame alcuni casi italiani (è un po' lungo, ma molto interessante).

Alcune volte, però, ci sono i reperti fisici, spesso sotto forma di filmati. La quasi totalità sono spiegabili come falsialtri falsiaerei strani o eventi naturali. Anche le strane forme presenti in certi quadri medievali si sono rivelate rappresentazioni dello Spirito Santo, di cappelli cardinalizi o di altre allegorie e convenzioni stilistiche. Se avete voglia di verificare, ci sono infine ulteriori falsi, ma ammetto di non aver fatto in tempo a spulciare tutta la lista nel link (un po' di lavoro dovrò pur lasciarlo anche a voi, no?).
Comunque, quello che ci tengo a sottolineare è che i casi in cui c'è davvero un fenomeno irrisolto (filmato, foto o reperto che sia), sono veramente pochi e anche qui il fatto che sia inspiegato non significa necessariamente che sia inspiegabile, o spiegabile solo come attività aliena. Di fatto, viste le considerazioni appena fatte circa la possibilità di inganno o autoinganno da parte dei testimoni e soprattutto visto che, come abbiamo già spiegato, l'universo è davvero enorme e le distanze da coprire sono inimmaginabili, secondo me è praticamente impossibile che si tratti davvero di veicoli alieni, anche perché se lo fossero, perché dovrebbero rivelarsi solo a pochi fortunati eletti e non al resto del genere umano? Se hanno la tecnologia per arrivare fino a noi, non hanno quella per mantenere segreta la loro esistenza? E se vogliono renderla invece palese, perché non lo fanno? Probabilmente hanno paura che gli chiediamo in prestito tutto il nastro adesivo a fiorellini.

Space Alert è un gioco collaborativo in cui i partecipanti sono l'equipaggio di un'astronave che sta esplorando un nuovo settore della galassia. Nella confezione è presente un cd con diversi file audio della durata di dieci minuti, che spiegano ai giocatori quali minacce stanno mettendo in pericolo la loro incolumità. Il fatto di avere poco tempo per pianificare tutte le mosse necessarie, gestendo al meglio le carte nella propria mano, rende indispensabile una perfetta collaborazione fra tutti i partecipanti. Al termine dei dieci minuti, si passa a verificare se la pianificazione è stata sufficiente a salvare tutti da una morte orribile.

Nessun commento:

Posta un commento