martedì 21 gennaio 2014

Forse non tutti sanno che...


Qual è l'essere vivente più grande del mondo? E il più pericoloso? Qual è il posto più freddo dell'universo? Come si fa a sedurre l'uomo o la donna dei propri sogni?
Solo a una di queste domande non troverete risposta in questo articolo!

Misteri! Paranormale! Alieni! Complotti!
Se anche voi siete affascinati da tali argomenti e volete sapere quali di questi abbiano in realtà una spiegazione perfettamente scientifica e razionale (spoiler: praticamente tutti), allora siete nel posto giusto!



Dopo l'edizione straordinaria di venerdì 17, la Piramide delle Bermuda ritrova la sua naturale regolarità e torna al martedì. Solo che, anche se probabilmente non ci crederete, per scrivere questi articoli bisogna documentarsi, sviscerare gli argomenti, decidere quali informazioni inserire, tagliare, sistemare, rileggere e correggere, quindi, di norma occorrono davvero due settimane di lavoro, che stavolta non c'erano (sì, lo so che adesso sarà arrivata una salva di ROTFL  LOL al mio indirizzo, ma vi assicuro che è così). Quindi questa puntata sarà un po' diversa dalle altre: invece di scegliere un argomento e analizzarlo con la proverbiale discutibilità di questa rubrica, vi propongo una piccola raccolta di curiosità scientifiche (a cui potrebbe seguirne un'altra con quelle storiche, prima o poi) e vi chiedo se sapete rispondere a queste...

DOMANDE:
  1. Qual è il più grande essere vivente sulla Terra?
  2. E la montagna più alta?
  3. Quanti marinai sono stati inghiottiti da balenottere azzurre?
  4. Qual è l'animale più pericoloso per l'uomo?
  5. Quante galassie sono visibili ad occhio nudo?
  6. Quanti satelliti ha la Terra?
  7. Dove si trova il posto più freddo dell'universo?
  8. Da che parte gira l'acqua, quando scende dallo scarico di un lavandino?
  9. Quando è finita l'ultima era glaciale?
  10. Quanti sensi ha un essere umano?
RISPOSTE:
  1. Qual è il più grande essere vivente sulla Terra? Un fungo. Per essere precisi, un fungo della specia Armillaria Ostoyae, grande 890 ettari e vecchio 2400 anni! Vi immaginate quanto risotto ci vorrebbe??
  2. E la montagna più alta? L'Everest, ma è una questione di parole. Se parliamo di "più alta" intendiamo la misura della vetta sul livello del mare, quindi come tutti sanno vince l'Everest. Se però parliamo della montagna "più lunga", cioè della misura dalla base alla vetta, allora la palma è del Mauna Kea, nelle Hawaii, che spunta dal mare per "appena" 4.205 metri, ma considerando anche la parte sommessa, arriva ad oltre 10.000 metri. In generale, comunque, non è così facile misurare le montagne, perché sappiamo dove sia la vetta, ma non sempre si capisce bene dove sia la base (per esempio, nel caso dell'Everest, la base è comune agli altri 8000 che gli fanno compagnia da quelle parti).
  3. Quanti marinai sono stati inghiottiti da balenottere azzurre? Zero. La balenottera azzurra è l'animale più grande del mondo, ma non può ingoiare nulla di più grande di un pallone e inoltre non ha i denti. Tanto le piacciono solo i minuscoli crostacei marini, quindi a che le servono?
  4. Qual è l'animale più pericoloso per l'uomo? La femmina della zanzara, che è portatrice di oltre cento malattie mortali, fra cui malaria e febbre gialla. Si stima che circa la metà della popolazione terrestre nei secoli sia morta a causa di questo insetto. Da segnalare che anche le marmotte, comunque, hanno contribuito abbastanza, essendo le responsabili di tutte le grandi epidemie di peste bubbonica mai registrate in Asia.
  5. Quante galassie sono visibili ad occhio nudo? In mezzo a tutte quelle stelle ci aspetteremmo di vederne migliaia, ma non è proprio così. Le galassie visibili a occhio nudo sono quattro: la Via Lattea, naturalmente, e poi Andromeda e le due Nubi di Magellano (la grande e la piccola). Ma che l'universo fosse immensamente grande ve l'avevamo già detto.
  6. Quanti satelliti ha la Terra? Uno: si chiama Luna, è piuttosto grosso, dovreste già averlo visto e gli abbiamo anche già dedicato un articolo. Ma la Terra ha pure altri cinque quasi satelliti, anche se difficilmente gli innamorati passeranno le serate a contemplarli, mano nella mano.
  7. Dove si trova il posto più freddo dell'universo? In Finlandia, in un laboratorio dell'università di Helsinki, dove nel 2000 è stata raggiunta la temperatura di un miliardesimo di grado sopra lo zero assoluto. In natura è la Nebulosa Boomerang, dove è stato misurato un grado Kelvin. Se ci andate copritevi.
  8. Da che parte gira l'acqua, quando scende dallo scarico di un lavandino? Dipende, ma non dall'emisfero in cui ci si trova. Nonostante la ben nota leggenda metropolitana riportata anche dai Simpson, l'effetto Coriolis su masse e volumi così piccoli è totalmente trascurabile rispetto agli altri agenti che provocano il fenomeno, come l'inclinazione del lavello o le correnti d'aria nella stanza.
  9. Quando è finita l'ultima era glaciale? Ci siamo ancora dentro: le ere glaciali sono i periodi in cui esiste ghiaccio ai poli. Al momento siamo in un periodo interglaciale che, a dispetto del nome, non sta fra due ere glaciali, ma è in pratica la seconda metà di un'era, in cui le temperature aumentano e le calotte si ritraggono. Che ci sia un riscaldamento globale in atto ormai lo sappiamo tutti, e una delle cause è questa.
  10. Quanti sensi ha un essere umano? Quelli su cui tutti i neurologi sono concordi sono nove: oltre ai classici cinque che tutti conoscono (vista, udito, olfatto, lettera e testamento), infatti, ce ne sono almeno altri quattro: il senso dell'equilibrio, la Propriocezione, cioè la consapevolezza del proprio corpo, la Termocezione, ovvero la percezione della temperatura, e la Nocicezione, cioè la percezione del dolore. Poi ci sono alcuni scuole di pensiero che ne individuano parecchi altri, ma non sono riconosciute da tutti.
  11. Quale gioco ci consigli questa volta? Non è un vero gioco a quiz, ma fra quelli che presuppongono nozioni e cultura generale, consiglio caldamente Time's Up di Peter Sarret, che è davvero divertente, anche (o soprattutto) quando non si conoscono i personaggi da indovinare
Giunti alla fine di questa puntata, spero che la sua natura anomala non abbia lasciato scontento nessuno: è vero che non si è parlato di nessun vero mystero, ma spero che tutto sommato i lettori della Piramide siano persone curiose e assetate di conoscenza e possano quindi apprezzare anche i piccoli aneddoti come questi.
E comunque, per farmi perdonare, vi prometto già fin d'ora che la prossima volta parleremo finalmente di UFO!

Time's Up è un gioco a squadre in cui bisogna far indovinare più personaggi possibili ai propri compagni in trenta secondi di tempo. Ciò va fatto in tre manche, con modalità differenti: nella prima manche è possibile parlare liberamente, dicendo ciò che si vuole (beh, tranne il nome del personaggio, ovviamente!), nella seconda bisogna farlo capire con una sola parola e nella terza bisogna mimarlo. I personaggi sono sempre gli stessi in tutte le manche, quindi ognuno va indovinato tre volte. Ciò fa sì che anche chi a inizio partita non li conosce, riesca a imparare chi siano nel corso del gioco.

Nessun commento:

Posta un commento